Dal 2016, più di 300 volontari: la dimostrazione che è possibile imparare le lingue aiutando gli altri e la nostra città.

Ci sono sempre più
veneziani di origine straniera, e molti sono appena ricongiunti alle loro famiglie cinesi, bengalesi e non solo: nuovo ambiente, nuova scuola, nuovi amici...e soprattutto nuova lingua!
Coinvolgere i veneziani interessati alle lingua e culture cinese, bengalese, araba e non solo, in attività con i bimbi neoarrivati, in modo da sperimentare la lingua e la "cultura" che studiano e allo stesso tempo aiutare gli altri.
L'attività principale è quella del doposcuola, in cui ci si aiuta a fare i compiti e a studiare le lingue. Non serve sapere il cinese o altre lingue, i tandem volontario/alunno sono personalizzati in base ai vostri livelli linguistici
Attività di socializzazione interculturale in cui i volontari aiutano bambini e ragazzi con i compiti o con le lingue. A domicilio, presso le nostre sedi, oppure online. Si svolge con la formula del tandem linguistico: gli studenti cinesi saranno seguiti da volontari italiani, gli studenti italiani da volontari cinesi Lo staff di mediatori culturali PassaCinese presenterà i volontari alle famiglie e rimarrà a disposizione per qualsiasi problema o incomprensione.
La nostra insegnante, con l'aiuto di ragazzi cinesi dell'associazione, insegna le basi della lingua, scrittura e cultura cinese: i volontari supportano l'insegnante, rendendo la didattica più interattiva o accompagnando singolarmente o in piccoli gruppi gli alunni che fanno più fatica.
L'associazione organizza dei corsi di italiano per supportare i bambini e ragazzi cinesi (e non solo) che hanno bisogno di aiuto con l'italiano: i volontari supportano l'insegnante, rendendo la didattica più interattiva o accompagnando singolarmente o in piccoli gruppi gli alunni che fanno più fatica.
L'associazione organizza eventi culturali e ricreativi per adulti, universitari, ragazzi e bambini. Dal 2018 abbiamo organizzato più di 40 eventi interculturali: feste tradizionali, aperitivi, cene, karaoke, giochi da tavolo, eventi culturali, seminari di formazione. Sarebbe impossibile organizzare gli eventi senza il contributo fondamentale dei volontari
