Volontariato Italo - Cinese

Dal 2016, più di 200 volontari: la dimostrazione che è possibile imparare le lingue aiutando gli altri e la nostra città.

2.png

Ci sono sempre più

cinesi veneziani

e molti sono ragazzi appena ricongiunti alle loro famiglie: nuovo ambiente familiare, nuova scuola, nuovi amici...e soprattutto nuova lingua! 

Coinvolgere i veneziani interessati alla lingua e cultura cinese in attività con i cinesi veneziani, in modo da sperimentare la lingua e
la "cultura" cinese e allo stesso tempo aiutare
con l' italiano.

L'attività principale è quella del doposcuola, in cui ci si aiuta a fare i compiti e a studiare le lingue in modo interattivo e divertente. La formula è quella del tandem linguistico:  volontario italiano e alunno cinese, o viceversa. 

Clicca su PARTECIPA  per dare il tuo contributo. Ti chiederemo di compilare un form con i tuoi contatti, in modo da inviarti le informazioni necessarie per conoscere meglio le nostre attività e diventare volontario

Attività di socializzazione interculturale in cui i volontari aiutano bambini e ragazzi con i compiti o con le lingue. A domicilio, presso le nostre sedi, oppure online. Si svolge con la formula del tandem linguistico: gli studenti cinesi saranno seguiti da volontari italiani, gli studenti italiani da volontari cinesi  Lo staff di mediatori culturali PassaCinese presenterà  i volontari alle famiglie e rimarrà a disposizione per qualsiasi problema o incomprensione.

La nostra insegnante, con l'aiuto di ragazzi cinesi dell'associazione, insegna le basi della lingua, scrittura e cultura cinese: i volontari supportano l'insegnante, rendendo la didattica più interattiva o accompagnando singolarmente o in piccoli gruppi gli alunni che fanno più fatica.

L'associazione organizza dei corsi di italiano per supportare i bambini e ragazzi cinesi (e non solo) che hanno bisogno di aiuto con l'italiano: i volontari supportano l'insegnante, rendendo la didattica più interattiva o accompagnando singolarmente o in piccoli gruppi gli alunni che fanno più fatica.

L'associazione organizza eventi culturali e ricreativi per adulti, universitari, ragazzi e bambini. Dal 2018 abbiamo organizzato più di 40 eventi italo-cinesi: feste tradizionali, aperitivi, cene, karaoke, giochi da tavolo, eventi culturali, seminari di formazione. Sarebbe impossibile organizzare gli eventi senza il contributo fondamentale dei volontari, che per gli eventi fanno riferimento all'associazione universitaria Vechis

 

MODULO VOLONTARI