Un team italo-cinese di insegnanti e mediatori culturali. Offriamo corsi di lingua, ripetizioni e servizi di traduzione, affiancandoli ad eventi e attività italo-cinesi. 

modificata.jpg

CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale OvEst è una cooperativa sociale di tipo A, senza fine di lucro. La nostra mission è quella di promuovere l’autonomia, l’integrazione sociale e la crescita culturale di persone di nazionalità sia italiana che straniera che si trovino a vivere in condizione di disagio, svantaggio e/o emarginazione; Particolare attenzione viene data alla prevenzione della dispersione scolastica, alla coesione sociale, e alla costruzione di una comunità locale inclusiva e interculturali

I soci cooperatori sono principalmente mediatori culturali, mediatori di comunità, insegnanti di lingua, interpreti, traduttori, progettisti sociali, educatori, assistenti sociali che si riconoscono in un progetto di promozione umana e integrazione sociale che tenga in massima considerazione l’interscambio tra culture, in particolare quella cinese e italiana.

Alla luce della nostra storia, del nostro background e delle nostre competenze linguistiche, ci proponiamo infatti di favorire in particolare gli scambi tra cittadini italiani e cinesi che vivono a Venezia, contribuendo allo sviluppo di una comunità locale più inclusiva.
 

La cooperativa sviluppa e gestisce, in proprio, in partenariato o in conto terzi, progetti e interventi educativi, formativi e di integrazione, rivolti a singoli e gruppi appartenenti a fasce sociali come ad esempio bambini, adolescenti, giovani adulti, migranti, soggetti socialmente svantaggiati, che prevedano lo svolgimento di attività di interesse generale quali: Attività di educazione, istruzione e formazione professionale; Attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale; Attività di formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo e della povertà educativa; Attività di accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti.

SERVIZI

Servizi linguistici innovativi per una città inclusiva: imparare le lingue aiutando gli altri e la nostra città, si può!

I servizi offerti in modo continuativo dalla cooperativa comprendono:

- servizi di supporto allo studio per minori e universitari

- corsi di lingua italiana e cinese per singoli o gruppi

- servizi di interpretariato e traduzione

 

Ai servizi linguistici e di supporto allo studio affianchiamo infatti attività interculturali che permettano ai nostri soci, clienti e volontari italiani e cinesi di incontrarsi, conoscersi e supportarsi a vicenda nello studio delle lingue, nell’educazione dei figli, nell’animazione della vita culturale veneziana.

 

L'idea è infatti quella di offrire questi servizi a prezzo di mercato a chi se lo può permettere, usando gli utili per sostenere progetti sociali aperti a tutti: doposcuola, corsi di italiano L2, aperitivi in lingua, feste italo-cinesi, seminari di formazione.

La_citta_SIcura_di_se-orizzontale-colori.png
_edited.jpg